martedì 5 aprile 2016

Su murzu me iscolla . 2

Dopo la merenda con SU CIVRAXU,  i bambini sono stati coinvolti nella lavorazione del pane.
 Per far conoscere il processo di panificazione, i genitori hanno lavorato  un po’ di farina  con il
lievito il sale e l’acqua mentre ; contemporaneamente hanno guidato i bambini a fare altrettanto con un po’ di farina . Ed ecco che i nostri alunni si sono cimentati anche con un po’ di difficoltà, nella lavorazione della pasta fino  a renderla  elastica . Poi i bambini  hanno assistito alla realizzazione dei pani veri con la pasta precedentemente lavorata e già lievitata.  I pani, una volta presa la forma, sono posti nella grande cesta,  SA CAISTEDDA , sopra un lenzuolo che serviva per separarli e per  far in modo che non si attaccassero e lasciati lievitare ancora un’altra ora .Infine sono stati infornati nel forno a legna e dopo un’oretta i nostri bambini hanno ricevuto ognuno un  CIVRAXEDDU caldo caldo , da portare a casa e far gustare anche ai genitori. Ed anche noi maestre ne abbiamo avuto uno in dono ..
 







 





Un grazie al  signor Stefano , la signora Isa e la signora Elena

 da m. Elisa , m.Barbara, Federica, m. Elena e m. Claudia, per aver reso possibile la realizzazione di questa bellissima e istruttiva esperienza . 

4 commenti:

  1. È stata una bellissima giornata, un esperienza bellissima vedere i bambini così felici e coinvolti in queste attività.sono sicura che noi abbiamo trasmesso un emozione unica ai bimby , un grazie di cuore alle docenti che hanno permesso di fare questa esperienza con i bambini. Ringrazio di cuore alle docenti della 1 sez A . Bye mamma Elena




    RispondiElimina