giovedì 15 dicembre 2016

Gli altri siamo noi



Le classi 4^A e 4^ B hanno iniziato un percorso di informazione sulla presenza dei migranti vicini e lontani da noi.

 
.Lavorando in classe per gruppi, si sono documentati con articoli di giornali e notizie prese da internet dalle docenti e dopo aver letto, commentato , selezionato hanno scritto le loro impressioni e creato a loro volta la "notizia rivisitata". In questo modo, hanno scoperto quanti pregiudizi si sono creati nei confronti di queste persone sfortunate e quanta difficoltà ci sia ovunque nell'andare oltre l'accoglienza, nell'offrire un'altra opportunità a chi dalla vita ha ricevuto solo sofferenza.
Con la docente di religione, i riferimenti evangelici all'accoglienza, alla solidarietà, alla condivisione sono stati presi in esame, discussi e accolti, e il tutto ha dato lo spunto alla realizzazione di un presepe diverso, attuale, dove c'è ancora una Maria che cerca un rifugio per il proprio bimbo e un Giuseppe che affronta il mare per dare un futuro alla propria famiglia...
IL PRESEPE, REALIZZATO DA TUTTI I BAMBINI DEL PLESSO CON CARTA, CARTONE E COLORI, PARTECIPERÀ' AL CONCORSO BANDITO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE:"RAPPRESENTA IL TUO NATALE".

Maestra Anna Pina.









Nessun commento:

Posta un commento