lunedì 3 aprile 2017

Progetto inclusione, I Care " Nasi Blu "

 Nel nostro istituto, già dallo scorso anno, si attua un progetto denominato I Care "Nasi Blu ",rivolto alla sensibilizzazione verso il mondo dell'autismo e sull'importanza dell'inclusione  degli alunni  che hanno questa caratteristica.
Quest'anno , oltre  alle attività di sensibilizzazione attuate dagli insegnanti all'interno di ciascuna classe, il nostro istituto intende  coinvolgere tutta la popolazione, partecipando alla giornata internazionale  sull'autismo del 2 aprile ,attraverso una serie di manifestazioni che si svolgeranno in tre giornate.
Oggi, è stata la prima giornata in cui i bambini di tutti i plessi, primaria, infanzia e secondaria hanno partecipato, nei locali della palestra della scuola secondaria di via Stazione, a uno spettacolo tenuto dal signor Giovanni Canargiu, che si occupa di clown terapia e da Attilio Secchi.
Le manifestazioni proseguiranno nei giorni del 5 e 7 aprile.
In tutte le manifestazioni si avrà il supporto dei volontari dell'Auser.

Ecco qui di seguito alcuni degli obiettivi principali che si intende perseguire attraverso il progetto e che non si esaurisce certamente alle sole giornate menzionate:
OBIETTIVI GENERALI

Gli obiettivi generali di tale progetto sono riassumibili nei seguenti punti:

·                  Dare informazioni chiare circa “il Disturbo dello Spettro Autistico”,  eliminando qualsiasi dubbio in merito.
·                  Sensibilizzare il gruppo dei pari circa tale disturbo
·                  Integrare il bambino autistico nella classe e nella scuola.
·                  Supportare i genitori nelle strategie educative del bambino autistico.
·                  Favorire lo sviluppo del bambino tenendo conto della sua età e del deficit cognitivo.
·                  Offrire al bambino-ragazzo un ambiente ludico-sportivo in grado di ospitarlo,      accettarlo e capirlo
·                  Aumentare l’autostima del bambino potenziando ed evidenziando le sue capacità e competenze.
·                  Fare in modo che il bambino/ragazzo esca fuori dal guscio e sia in grado di avere armi per combattere la vita quotidiana.



(m. Elisa)












1 commento:

  1. Spettacolo molto divertente e istruttivo. E piaciuto tantissimo ai nostri alunni della 4ªA e della 4ªB e a noi docenti . Facciamo i nostri complimenti ai protagonisti.
    (Maestra Marisa)

    RispondiElimina