venerdì 23 marzo 2018

PICCOLI SCIENZIATI IN CLASSE

"PICCOLI SCIENZIATI IN CLASSE"

  4° LABORATORIO DI SCIENZE

CLASSI 3ªA-3ªB
Il 4° laboratorio di scienze si è svolto il 16/03/2018

SONO STATI REALIZZATI GLI ESPERIMENTI RELATIVI ALL'ARIA

Inizialmente l'insegnante ha presentato il tema del 4° laboratorio: l'ARIA.
Durante la presentazione i bambini sono intervenuti per esprimere le loro conoscenze sul tema proposto. Successivamente gli alunni, divisi in piccoli gruppi, hanno ricevuto una copia delle indicazioni scritte sugli esperimenti da realizzare sotto la guida delle insegnanti. 

Nelle indicazioni sono indicati i nomi degli esperimenti, l'occorrente, il tempo e il modo di esecuzione.
Al termine di ogni esperimento sono state fatte le dovute riflessioni per spiegare i fenomeni osservati




1° ESPERIMENTO: COME POSSO CAPIRE CHE L'ARIA SI TROVA ANCHE NELL'ACQUA?

Il bicchiere d'acqua è stato posto vicino ad una fonte di calore. Osserviamo se dopo circa 30 minuti ci sono stati dei  cambiamenti...


Nell'acqua si sono formate tante bollicine d'aria, ciò a dimostrazione che l' aria è contenuta in essa.


2° ESPERIMENTO: CAPIRE COME L'ARIA OCCUPA DEGLI SPAZI E COME SI MUOVE NELL'ACQUA?



L' acqua non entra nel barattolo di vetro e  la carta non si bagna. Infatti, l' aria contenuta nel barattolo impedisce all'acqua di entrare e raggiungere il suo interno.
Questi due esperimenti ci hanno aiutato a capire che l'aria si trova ovunque e che cerca di occupare qualsiasi spazio libero, anche piccolissimo.


3° ESPERIMENTO: DA COSA E' COMPOSTA L'ARIA? COSA C'E' NELL'ARIA?








La candela bruciando ha consumato tutto l'ossigeno presente nel contenitore di vetro, la fiamma si è spenta e l'acqua contenuta nel piatto è entrata dentro il barattolo occupando lo spazio lasciato libero dall'ossigeno.


4°ESPERIMENTO: L'ARIA HA UNA FORZA?



L'aria ha una forza, preme sulla superficie del foglio e impedisce a questo di sollevarsi nonostante la spinta che noi gli diamo attraverso il colpo sul righello.





L'attività laboratoriale ha visto gli alunni impegnati in attività di gruppo che ha permesso loro di ampliare le conoscenze scientifiche attraverso l'esperienza attiva e diretta; percorso strutturato per promuovere  la collaborazione, favorire la stima degli altri e la propria, sviluppare un forte senso di interdipendenza positiva, responsabilità individuale e un alto livello di partecipazione. 


Le insegnanti Lussu Barbara, Lussu Federica e Vargiu M.Barbara

Nessun commento:

Posta un commento