giovedì 28 novembre 2019

Incontri con l'arte degli antichi Greci

Il v


Il v





I bambini delle classi 5 A e 5 B  hanno approfondito  lo studio delle civiltà Greca anche attraverso la conoscenza dell'arte. Recentemente si sono cimentai nella riproduzione a mano libera su carta , di alcuni vasi come conclusione di un percorso di lettura di immagini e foto di reperti archeologici dai quali trarre informazioni sulla vita dei Greci.  
 Il vaso, per i Greci, era un oggetto molto particolare che serviva per molteplici funzioni e che nella vita quotidiana rivestiva molta importanza. I vasi più belli venivano lasciati in eredità o regalati alla sposa quando andava nella sua nuova casa. Nel tempio, invece, diventava oggetto di culto.
I vasi venivano usati come  contenitori di liquidi e cereali, di balsami e oli, di cibi e medicinali. A tavola era usato come recipiente per il vino, coppa nei banchetti, zuppiera per portare e  contenere  le pietanze. 
 Sui vasi i Greci  raffiguravano le proprie storie , leggende e avvenimenti di qualsiasi genere:  vicende degli eroi,  avvenimenti sportivi, fatti di cronaca,  imprese delle loro innumerevoli divinità.
Le decorazioni dei vasi hanno attraversato diversi stili tra cui quello delle figure rosse su sfondo nero e viceversa, figure nere su sfondo rosso .
M. Elisa Fonnesu




Nessun commento:

Posta un commento