giovedì 29 marzo 2018

Non spegniamo la luce sull'Autismo. "I Nasi Blu"

Incomincia con lo spettacolo dei Clown Canargiu Giovanni e Sechi Attilio,  I.V.P.I Sardegna,  la rassegna  del progetto del nostro Istituto Comprensivo  I Care-   Inclusione " I Nasi Blu",  in previsione della giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.
Il  Progetto,  attuato nel corso dell'anno scolastico in tutte le classi, ha previsto percorsi educativi volti alla conoscenza dell'Autismo attraverso varie attività.
Così si evidenzia nel nostro progetto di istituto:
" Le persone con autismo faticano a imparare i nostri modelli di linguaggio, di comunicazione e come ci si rapporta con gli altri. Hanno uno stile cognitivo diverso e per intervenire sul disturbo degli apprendimenti dobbiamo trattare le informazioni in modo diverso da come facciamo abitualmente e questo può essere realizzato solo adattando l’ambiente.
Pertanto occorre creare luoghi condivisi, ma anche spazi "tranquilli", per realizzare un sistema educativo accogliente e condurre ogni bambino verso una più definita autonomia. Non spegniamo la luce sull'autismo e salvaguardiamo il valore della vita umana in ogni sua espressione."

m. Elisa Fonnesu

Nessun commento:

Posta un commento