martedì 8 maggio 2018

PICCOLI SCIENZIATI IN CLASSE



"PICCOLI  SCIENZIATI  IN  CLASSE"


5° LABORATORIO DI SCIENZE

CLASSI  3ª A- B
Il 5° laboratorio di scienze si è svolto il 04/05/2018



SONO STATI REALIZZATI GLI ESPERIMENTI RELATIVI ALL'ARIA E AGLI ORGANI FONDAMENTALI DELLE PIANTE: FOGLIE E FIORI

Come di consueto l'insegnante ha presentato il tema del 5° laboratorio: L'Aria, Le Foglie e i Fiori.
Durante la presentazione i bambini sono intervenuti per esprimere le loro conoscenze sul tema proposto. Successivamente gli alunni divisi in piccoli gruppi hanno realizzato gli esperimenti sotto la guida delle insegnanti.


1° ESPERIMENTO: L'ARIA  SI  PUO' COMPRIMERE?

Presa una una siringa senza ago abbiamo sollevato lo stantuffo in modo da riempirla d'aria, abbiamo chiuso l'apertura con un dito e premuto sullo stantuffo con forza.  



Lo stantuffo scende, pur incontrando una certa resistenza, poi si blocca; sul dito abbiamo sentito una forte spinta. Lasciando andare lo stantuffo questo ritorna nella posizione iniziale.

Abbiamo ripetuto l'esperimento con la siringa piena d'acqua.



Lo stantuffo non si è mosso. 
Abbiamo osservato che l'aria si può comprimere; infatti lo stantuffo la costringe a occupare uno spazio più ridotto. La compressione aumenta la pressione dell'aria cioè la forza con cui l'aria preme sulle pareti del contenitore e sul dito. Lo stantuffo torna alla posizione iniziale perché l'aria compressa tende a riprendere lo spazio iniziale.
Con la siringa piena d'acqua lo stantuffo non si è mosso perché l'acqua non può essere compressa.


2° ESPERIMENTO: CHE COSA SUCCEDE ALL'ARIA CHE SI RISCALDA?

Abbiamo utilizzato un palloncino inserito sul collo di una bottiglia vuota, un catino con acqua calda e uno con acqua fredda. Abbiamo immerso la bottiglia nell'acqua calda e poi nell'acqua fredda.


Immersione della bottiglia in acqua calda.






Immersione della bottiglia in acqua fredda





Abbiamo osservato che immergendo la bottiglia in un catino di acqua calda il palloncino si è gonfiato; immergendola in un catino di acqua fredda o ponendola fuori dalla finestra il palloncino si è sgonfiato. L'aria, come tutte le sostanze, è formata da minuscole particelle in movimento chiamate molecole, che, per effetto del calore, si allontanano una dall'altra. L'aria contenuta nella bottiglia con il calore si dilata perciò entra nel palloncino e lo gonfia. Viceversa l'aria, per effetto del freddo, si contrae (cioè le sue molecole si riavvicinano) e torna a occupare solo lo spazio della bottiglia.  


3° ESPERIMENTO: OSSERVAZIONE DELLE FOGLIE E DEI FIORI

Abbiamo fatto un brainstorming sulla funzione delle foglie e dei fiori all'interno della pianta. Guidati dalle docenti, i bambini hanno toccato, osservato, analizzato e  descritto numerose foglie e fiori  mettendoli a confronto tra loro. I bambini, per osservare meglio, hanno utilizzato lenti d'ingrandimento e strumenti da laboratorio.








Disegno dello stoma

Infiorescenza
Chrysanthemum coronarium ( L.)

Abbiamo potuto capire che il botanico per determinare una pianta deve necessariamente analizzare il fiore. Abbiamo scoperto che è necessario distinguere le infiorescenze, formate da tanti piccoli fiori, dai fiori. 


Le insegnanti Lussu Barbara, Lussu Federica e Vargiu M.Barbara









 


Nessun commento:

Posta un commento