"PICCOLI SCIENZIATI IN CLASSE"
5° LABORATORIO DI SCIENZE
CLASSI 3ª A-3ª B
Il 5° laboratorio di scienze si è svolto il 04/05/2018
SONO STATI REALIZZATI GLI ESPERIMENTI RELATIVI ALL'ARIA E AGLI ORGANI FONDAMENTALI DELLE PIANTE: FOGLIE E FIORI
Come di consueto l'insegnante ha presentato il tema del 5° laboratorio: L'Aria, Le Foglie e i Fiori.Durante la presentazione i bambini sono intervenuti per esprimere le loro conoscenze sul tema proposto. Successivamente gli alunni divisi in piccoli gruppi hanno realizzato gli esperimenti sotto la guida delle insegnanti.
1° ESPERIMENTO: L'ARIA SI PUO' COMPRIMERE?
Presa una una siringa senza ago abbiamo sollevato lo stantuffo in modo da riempirla d'aria, abbiamo chiuso l'apertura con un dito e premuto sullo stantuffo con forza.
Lo stantuffo scende, pur incontrando una certa resistenza, poi si blocca; sul dito abbiamo sentito una forte spinta. Lasciando andare lo stantuffo questo ritorna nella posizione iniziale.
Abbiamo ripetuto l'esperimento con la siringa piena d'acqua.
Lo stantuffo non si è mosso.
Abbiamo osservato che l'aria si può comprimere; infatti lo stantuffo la costringe a occupare uno spazio più ridotto. La compressione aumenta la pressione dell'aria cioè la forza con cui l'aria preme sulle pareti del contenitore e sul dito. Lo stantuffo torna alla posizione iniziale perché l'aria compressa tende a riprendere lo spazio iniziale.
Con la siringa piena d'acqua lo stantuffo non si è mosso perché l'acqua non può essere compressa.
2° ESPERIMENTO: CHE COSA SUCCEDE ALL'ARIA CHE SI RISCALDA?
Abbiamo utilizzato un palloncino inserito sul collo di una bottiglia vuota, un catino con acqua calda e uno con acqua fredda. Abbiamo immerso la bottiglia nell'acqua calda e poi nell'acqua fredda.
Immersione della bottiglia in acqua calda.
Immersione della bottiglia in acqua fredda
Abbiamo osservato che immergendo la bottiglia in un catino di acqua calda il palloncino si è gonfiato; immergendola in un catino di acqua fredda o ponendola fuori dalla finestra il palloncino si è sgonfiato. L'aria, come tutte le sostanze, è formata da minuscole particelle in movimento chiamate molecole, che, per effetto del calore, si allontanano una dall'altra. L'aria contenuta nella bottiglia con il calore si dilata perciò entra nel palloncino e lo gonfia. Viceversa l'aria, per effetto del freddo, si contrae (cioè le sue molecole si riavvicinano) e torna a occupare solo lo spazio della bottiglia.
3° ESPERIMENTO: OSSERVAZIONE DELLE FOGLIE E DEI FIORI
Abbiamo fatto un brainstorming sulla funzione delle foglie e dei fiori all'interno della pianta. Guidati dalle docenti, i bambini hanno toccato, osservato, analizzato e descritto numerose foglie e fiori mettendoli a confronto tra loro. I bambini, per osservare meglio, hanno utilizzato lenti d'ingrandimento e strumenti da laboratorio.
Disegno dello stoma
Infiorescenza
Chrysanthemum coronarium ( L.)
Abbiamo potuto capire che il botanico per determinare una pianta deve necessariamente analizzare il fiore. Abbiamo scoperto che è necessario distinguere le infiorescenze, formate da tanti piccoli fiori, dai fiori.
Nessun commento:
Posta un commento