sabato 26 gennaio 2019

La Memoria nello Spazio e nel Tempo " Per non Dimenticare"


Mercoledì 23 gennaio 2019 ,  alle ore 11,30presso la sala riunioni della scuola Primaria di Via Cavour,
le classi 4 A-B e 5 A-B  hanno incontrato dott. Vittorio Monniesperto della storia della prima guerra mondiale. ,Dott. Monni, presidente anche  dell'Associazione " Memoria è Storia” del nostro paese , ha effettuato ricerche e interviste presso reduci del nostro paese dalle quali ha tratto un libro edito di recente nel quale i reduci raccontano esperienze vissute sul fronte .

Il dottor Monni ha portato a scuola alcuni dei suoi tanti cimeli raccolti sin da quando era un ragazzino che hanno destato tanta curiosità nei nostri alunni  e che li hanno indotti  a fare  tante domande sul loro uso.
Dott. Monni con parole semplici ha  spiegato ai bambini il perché è scoppiata la prima guerra mondiale e ha aggiunto considerazioni sull’orrore che da essa derivarono  : la perdita della vita di tanti uomini, la miseria e la distruzione di città e paesi. E’ stata un incontro molto istruttivo anche in termini di considerazioni che noi tutti dovremmo ricordare sempre. La guerra non è pace ma solo sterminio di vite umane e  odio fra i popoli. Inoltre ha sottolineato l'importanza di capire sin da piccoli che la costruzione della pace avviene sin da piccoli coltivando la tolleranza e il dialogo.  
Gli eventi dedicati alla Giornata della memoria nella nostra scuola  sono già stati avviati  da qualche settimana in tutti plessi e in tutte le classi  che a seconda dell’età hanno toccato vari aspetti dell’eccidio commesso nei confronti degli Ebrei nella seconda guerra mondiale. Nell'ambito dei lavori dedicati alal celebrazione della Giornata della memoria , si prevedono altri eventi e partecipazione di alcune classi alle attività proposte dal Liceo Classico " E . Piga " . Il percorso didattico e educativo   si concluderà giovedì ’ 31 gennaio alla presenza della DS, della sindaca e dei genitori degli alunni di tutta la scuola con una manifestazione delle classi quarte e quinte che si esibiranno in alcune drammatizzazioni di libri letti, recitazione di  poesie e canti corali  dedicati a quel tragico evento. Inoltre si prevede la testimonianza di alcune persone che hanno vissuto il periodo della guerra. La manifestazione sarà coronata dall’esposizione di alcuni pannelli realizzati illustrati sulle varie tematiche affrontate.





Nessun commento:

Posta un commento