lunedì 4 novembre 2019





Lunedì 21 Ottobre. Premiazione concorso Sisinnio di Leni 2019
Lunedì 10 Ottobre 2019, nel plesso di via Cavour, alla presenza dei bambini che nell’anno scolastico 2018-2019 hanno frequentato le classi prime, seconde, terze, quinte di Via Cavour e le terze di via Tirso, dei genitori, delle docenti, del Comitato di San Sisinnio Martire 2019 e della Dirigente scolastica dott.ssa Giuliana Orrù, si è svolta la premiazione della seconda edizione del Concorso “Sisinnio di Leni”. Il concorso è stato proposto con l’intento di arricchire la conoscenza storica del proprio territorio e accrescere nei piccoli studenti la ricerca antropologica del Santo Villacidrese, figura di particolare interesse religioso e identitario, tanto venerato nel paese. I bambini, con grande curiosità, hanno prima scoperto e approfondito la figura di San Sisinnio e successivamente, con entusiasmo, hanno realizzato i loro elaborati.
La commissione esaminatrice composta da Don Giovanni Cuccu, la dott.ssa Giuditta Sireus, dall’Assessora alla Pubblica Istruzione Daniela Deidda, dalla dottoressa Giuliana Orrù e da Roberta Lai componente del Comitato San Sisinnio Martire, ha assegnato il secondo premio al quadro interattivo “Miracolo delle cavallette” delle classi seconda A e B ( attuali terze) del plesso di via Cavour: “i bambini con materiale da riciclo hanno realizzato delle finestrelle per una narrazione dinamica, ricca di disegni colorati, con numerosi e curatissimi dettagli”.
Il primo premio è andato al video musicale “Il canto di San Sisinnio” delle classi terza A e B di via Cavour (attuali quarte): “i bambini hanno realizzato un elaborato utilizzando fantasia e creatività; dove a essere proposti sono parole, canto e disegni, come un vero e proprio video clip”.
Ad ex equo “Su miraculu de su coloru” realizzato dalla classe seconda A (attuale terza) del plesso di via Tirso: “i bambini hanno dato vita a un racconto (come un film animato), i disegni in sequenza e ricchi di colori sono accompagnati da una narrazione precisa, attenta, in lingua sarda, dove ciascun bambino è coinvolto nella lettura”.
I bambini hanno partecipato alla cerimonia di premiazione con entusiasmo, accogliendo con gioia i premi ricevuti; coinvolgendo ed emozionando anche gli adulti presenti che, a fatica hanno trattenuto le lacrime.
 
Maestra Loredana e Barbara.


















Nessun commento:

Posta un commento