domenica 26 gennaio 2020

"La Giornata della Memoria" 1



Anche quest’anno, nel nostro Istituto Comprensivo, da più di una settimana tutte le classi sono   impegnate in attività varie per commemorare la Shoah. Nella nostra scuola 
sono stati organizzati alcuni eventi importanti : visita da parte di alcune classi alle attività programmate del liceo classico del nostro paese, l’allestimento di una mostra , un incontro con i bambini e l’esperto della guerra mondiale dott. Vittorio Monni e un saggio finale alla presenza dei genitori, che vede coinvolte tutte le classi del plesso e in particolare le classi quarte e quinte .
Il 23 gennaio i bambini hanno incontrato dott. Monni il quale ha allestito una piccola mostra di reperti bellici della prima guerra mondiale e ha parlato con i bambini della vita al fronte e in particolare: della corrispondenza , del rancio , delle trincee, delle bombe, del filo spinato al limite del quale il soldato trovava spessissimo la morte. Sono stati temi che hanno incuriosito e appassionato i bambini, i quali, attratti dai racconti e dai reperti, hanno rivolto tante di domande a cui  il dott. Monni ha risposto in modo semplice ed esaustivo.
Anche questa sarà un’esperienza da conservare si spera nella memoria di ciascuno: bambini e docenti.
Grazie a dott. Monni per la disponibilità.
M. Elisa Fonnesu





M. Elisa Fonnesu

Nessun commento:

Posta un commento